Servizio biblioteca

La Biblioteca del Volta

ER CONSULTARE IL CATALOGO AGGIORNATO PER IL PRESTITO DEI LIBRI CLICCARE AL SEGUENTE LINK:     openweb.unipv.it

Attivazione servizio Prestiti/Consultazione

APERTURA BIBLIOTECA SEDE CENTRALE A.S.2019/2020

MERCOLEDI DALLE 11.00 ALLE 12.00 -  VENERDI DALLE 10.00 ALLE 11.00

Si comunica che dall’8 novembre 2019 al 1 giugno 2020, sarà attivo il servizio prestiti/consultazione alla biblioteca scolastica della sede succursale, nel seguente orario:
VENERDI’ 3^ORA dalle 10.05 alle 11.00 con la Prof.ssa Ada Eva Verbene, la quale sarà rintracciabile al piano terra-settore Arte.

SERVIZI OFFERTI DALLA BIBLIOTECA:

• prestito a domicilio per una durata di 30 giorni.
  • servizio videoteca e prestito cd musicali gratuito per una durata di 3 giorni.
  • attivita' ludico-ricreative, corsi, dibattiti, incontri e molto altro ancora!!

La Biblioteca conta circa 4000 volumi suddivisi in:

• Sezione ragazzi: composta da fiabe, romanzi, fumetti, racconti, saggi ed enciclopedie per ragazzi.
  • Sezione adulti: contenente libri di narrativa italiana e straniera, oltre a numerosi saggi su vari argomenti di attualita'.
  • Sezione storia e geografia: con numerosi libri sulla storia del XX sec.
  • Sezione delle arti: con testi e manuali di storia dell'arte, cinema, musica e fotografia.

ACQUISTI
La biblioteca, periodicamente acquista nuovi libri, tenendo conto delle richieste e dei suggerimenti degli utenti.
DONAZIONI
La biblioteca accetta donazioni di libri nuovi o usati (riservandosi il diritto di fare degli scarti).
LA STORIA
La Biblioteca venne formalmente istituita quando un gruppo di volontari
decise di riorganizzare e rendere fruibile agli alunni e ai professori la sala che,
all´ interno dell´ Istituto, raccoglieva libri acquistati o donati nel corso degli anni precedenti.
Nel 2000, per migliorare il servizio offerto all´ utenza scolastica,
si e' aperta una biblioteca in succursale in via Riviera.
All´ interno dell´ Istituto si trovano altre due biblioteche di storia dell´ arte per il liceo artistico,
di architettura per i geometri. Oggi la biblioteca raccoglie circa 4000 volumi riguardanti i diversi campi del sapere,
100 vhs e circa 50 dvd; cura e organizza incontri, dibattiti e laboratori per alunni.
Con l´ adesione al Sistema Bibliotecario Intercomunale del Pavese, avvenuta nel 2010,
la biblioteca nel prossimo anno scolastico 2012/2013 sara' in grado di offrire alla propria utenza
un´ immensa quantita' di libri, potendo attingere al patrimonio librario di tutte le biblioteche aderenti al sistema,
comprese la Biblioteca civica Bonetta, la Biblioteca Universitaria e la Biblioteca d´ Arte dei Musei Civici.
COMUNITA' DI LETTURA
Dall´ anno scolastico 2010/2011 si sono istituite le comunita' di lettura
formate da docenti, genitori, alunni e Dirigente scolastico .