images esame ecdl 12geometra1logovoltablog2018 LOC OPEN DAY LICEO33logoscuoladigitalelogoscuolaassocunesco

Informazioni corona virus. Chiusura scuola

OGGETTO: Chiusura dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado  - disposizione del Ministro della Salute d’intesa con il Presidente della Regione Lombardia.

Si rende noto l’ordinanza del Ministro della Salute d’intesa.... Leggi l'articolo   Chiusura scuola

Corso CAD/BIM

Corso CAD

Il corso si rivolge agli alunni delle classi 4^ e 5^ dell’Istituto che vogliono sviluppare le conoscenze di base del disegno automatico assistito al computer. Non è indispensabile alcuna conoscenza sull’utilizzo del sistema operativo Windows, né di concetti informatici di base; è tuttavia importante la conoscenza delle tecniche di disegno grafico manuale.

La durata del corso è di 30 ore distribuite in 12 incontri pomeridiani della durata di 2,30 ore ciascuno. Tutte le lezioni sono tenute nel laboratorio di informatica dove ogni allievo dispone di un personal computer.

Alla fine del corso è possibile sostenere l’esame presso il nostro  Test Center. Infatti a partire dal Giugno 2015 l'I.I.S. "A.Volta"  ha ottenuto la certificazione per rilasciare la patente europea ECDL CAD (Level Specialised).

In orario serale lo stesso corso è proposto a persone esterne alla scuola e agli studenti del corso serale per geometri.

Informiamo i nostri allievi e tutti gli interessati che sul blog del Test Center è pubblicato il calendario del primo corso CAD A.S. 2015/16

CORSO BIM

Il corso si rivolge agli alunni delle classi 4^ e 5^ dell’Istituto che vogliono sviluppare conoscenze sulla progettazione BIM (Building Information Modeling). Il BIM è la costruzione di un prototipo virtuale che consente di prendere decisioni più consapevoli sulla costruzione e sulle prestazioni finali dell’edificio. Questo prototipo viene creato attraverso un processo collaborativo che utilizza strumenti digitali specifici. Una delle caratteristiche necessarie, ma non sufficiente, di questi strumenti è quella di utilizzare la rappresentazione tridimensionale degli edifici e delle infrastrutture. Un modello BIM, quindi, oltre ad essere 3D, deve avere un contenuto informativo, da qui la centralità della “I” di information contenuta nell’acronimo.

La durata del corso è di 30 ore distribuite in 12 incontri pomeridiani della durata di 2,30 ore ciascuno. Tutte le lezioni sono tenute nel laboratorio di informatica dove ogni allievo dispone di un personal computer.

Lo stesso corso è proposto a persone esterne alla scuola e agli studenti del corso serale per geometri.

Autodesk Education Community

L’Istituto ha aderito alla Autodesk Student Community per consentire ai propri studenti e docenti il download gratuito di AutoCAD: la versione Education, di validità annuale, presenta le stesse funzionalità di quella professionale.

Per ottenere il programma è necessario registrarsi al sito Autodesk su questa pagina. Seguite le istruzioni alla lettera per ottenere il programma e il codice di attivazione.

Per maggiori informazioni consulta il l blog del Test Center

Allegati:

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.