Ricerca

25 novembre 2024 Giornata contro la violenza sulle Donne

Programma delle iniziative che si terranno il 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne

25 novembre 2024 Giornata contro la violenza sulle Donne

da S.g.

0

Aula Magna dalle ore 8.30 alle ore 10.00

Titolo: “Donne cancellate. Camille Claudel”

Relatore: Prof. Claudio Sala

L’iniziativa “Donne cancellate. Camille Claudel”, intende far conoscere la triste vicenda di

Camille Claudel (1864-1943), scultrice francese di immenso talento il cui nome è ineluttabilmente legato a quello di Auguste Rodin, suo maestro e amante. Dopo la fine della tormentata relazione con Rodin, sola e instabile, nel 1913, Camille fu fatta rinchiudere dalla madre e dal fratello nel manicomio di Montfavet, dove restò fino al 1943, anno della sua morte. L’intervento, ripercorrendo i momenti salienti della vita artistica dell’artista, vuole rendere omaggio al coraggio e alla determinazione di una donna che non ha voluto conformarsi alle regole dettate dalla società e ha pagato a caro prezzo il voler seguire le sue passioni in un’epoca in cui non veniva concessa alle donne la libertà di scegliere la propria vita. Vittima tra le tante dei pregiudizi verso una femminilità che “non si adeguava alle aspettative”, Camille è stata segregata e “cancellata” all’interno di uno dei tanti ospedali psichiatrici che gestivano l’“anormalità” di molte donne fino a farne perdere le tracce.

Durante l’evento sarà eseguita la canzone “Occhi di cielo”, dedicata a Camille Claudel e composta per l’occasione dal prof. Claudio Sala; la canzone sarà interpretata insieme ad alcuni studenti.

 

Aula Magna dalle ore 10.00 alle ore 11.00

Titolo: “Amore o catene? Tempo di cambiare”

Documentario con interviste

Autori: Classe 2CL (a.s. 2003-24)

Docente: Irene Cusmà

Il documentario si propone di indagare le cause profonde della violenza sulle donne nella nostra società a partire da un esame della considerazione della donna e del suo ruolo. Le interviste sono realizzate con persone di generazioni differenti (nonni, genitori, figli adolescenti, bambini) al fine di appurare se la considerazione della donna sta cambiando e se ci sono segnali positivi di cambiamento.

 

Aula Magna dalle ore 11.00 alle ore 12.00

Titolo: “Già nel Cinquecento si sapeva”

Autori: Classe 4FL

Docente: Barbara Salvadori

Riflessione sull’iniquità della legge nei confronti delle donne, che, partendo da un testo letterario (Ariosto, Orlando furioso, Canto IV, 63-66), ripercorre le tappe del difficile percorso legislativo italiano, toccandone le tappe salienti.

 

GALLERIA VOLTA

Esposizione Artistica

Triennio Liceo Artistico

Titolo: VIOLATE

L’arte ha il potere di sensibilizzare la società, promuovere il cambiamento e in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne, sarà allestita, nella Galleria “Spazio Volta” dell’I.I.S. Volta, una mostra con le opere realizzate da studentesse e studenti del Liceo Artistico, con l’obiettivo di riflettere ed educare alle differenze di genere, mettendo in discussione stereotipi e pregiudizi e prevenire gli atteggiamenti di violenza sulle donne in tutte le sue forme.
L’ esposizione, dal titolo “Violate” dimostra come la nuova generazione sia pronta a sfidare le convenzioni e affermare la necessità di un mondo migliore e un futuro senza violenza sulle donne.

 

Documenti