Il progetto “Gallerie del Volta Lab – ART ” ha l’obiettivo prioritario di rendere l’Istituto di Istruzione Superiore “A. Volta”   un soggetto attivo sul territorio, capace di stimolare il dibattito culturale e artistico, utilizzando gli spazi a propria disposizione per le mostre e soprattutto collaborando con Enti esterni nella realizzazione delle stesse.

Il progetto si colloca all’interno del contenitore più ampio del macro – progetto “Una bella sVolta”, che prevede una riqualificazione degli spazi comuni dell’istituto, che verranno trasformati in spazi espositivi dove studenti, docenti, ma anche artisti del territorio potranno esporre i loro lavori.

Obiettivi specifici:

• Rendere accogliente l’ambiente scolastico
  • Riqualificare gli spazi scolastici
  • Interagire con il territorio
  • Favorire una didattica laboratoriale
  • Valorizzare le capacità e il talento degli studenti
  • Sviluppare il senso di appartenenza alla scuola
  • Offrire agli studenti l’opportunità di conoscere linguaggi espressivi diversi
  • Offrire agli studenti la possibilità di conoscere le risorse artistiche e culturali del territorio, ricavandone occasioni di crescita culturale e professionale

Tre in particolare sono gli elementi qualificanti del progetto
●  valorizzare ed implementare la ricca collezione di manufatti del Liceo attraverso la loro
esposizione;
●  presentare significative mostre temporanee che inquadrino il panorama espressivo  contemporaneo;
●  organizzare laboratori, workshop e convegni come momenti di approfondimento complementari alle mostre.

Al fine di garantire una gestione funzionale delle diverse attività all’interno degli spazi, opera un gruppo di lavoro, variabile per numero e composizione, con referenti variabili a seconda delle mostre ed esposizioni,  che si occuperà di organizzare le mostre e i laboratori, ampliare la comunicazione in collaborazione con la FS specifica prof.ssa De Vecchi, impostare un format per gli inviti e le locandine, costruire una documentazione e un archivio fotografico delle opere della collezione, promuovere sul sito le varie iniziative, garantirne la diffusione all’interno e all’esterno della comunità scolastica: il tutto avverrà con il coinvolgimento attivo degli studenti.

Il gruppo di lavoro inoltre svilupperà delle forme di conoscenza e di partecipazione alle attività, atte a potenziare la ricaduta didattica di queste proposte all’interno della scuola, per far sì che queste iniziative siano stimolo continuo per le attività e preziose occasioni di conoscenza e di crescita culturale, sia di tutti gli operatori del mondo della scuola, sia della cittadinanza, anche attraverso i percorsi di alternanza scuola lavoro.

Il progetto sarà avviato in data 3 ottobre 2020, alle ore 12.00 con l’inaugurazione di due mostre:

• “ ALLA SCOPERTA DI UN MUSEO” realizzata dagli studenti di due classi del liceo artistico, attraverso fotografie scattate all’interno del Museo della Tecnica Elettrica
  • “LA NATURA VA DI MODA” progetto che indaga la relazione che si crea quando la fotografia si intreccia a un capo di moda.

Per questa iniziativa specifica il coordinamento è affidato alla prof.ssa Ielo.