Ministero della pubblica amministrazione

logo

CASA CIRCONDARIALE DI PAVIA

 

Da molti anni l’Istituto Volta ha attivato il corso di Amministrazione Finanza e Marketing all’interno della Casa Circondariale di Pavia.

I corsi scolastici  dell’Istituto “Volta” sono organizzati ogni anno in collaborazione con gli Educatori, che sono responsabili delle attività trattamentali seguite da ogni detenuto.

Secondo quanto previsto dalla normativa penitenziaria, il Trattamento delle persone condannate deve tendere, anche attraverso i contatti con l’ambiente esterno, al loro reinserimento sociale e deve essere attuato secondo un criterio di individualizzazione (art. 1, 13 O.P.). L’istruzione è una delle più importanti attività trattamentali.

All’interno della Casa Circondariale, la presenza dei corsi scolastici  dell’ l’Istituto “Volta” è inoltre sottoposta al controllo del Direttore e del Comandante degli agenti di polizia penitenziaria.

Nell’anno scolastico 2014-2015 sono attive due classi, un “biennio” all’interno del vecchio padiglione ed una classe 1^ all’interno del padiglione nuovo.

Possono accedere ai corsi i detenuti che ne facciano richiesta, che siano in possesso della Licenza media  e che siano ritenuti idonei dall’ufficio educatori.

Da molti anni l’Istituto Volta ha avviato inoltre una collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia, che si esplica attraverso conferenze tenute da docenti universitari e  da esperti in diversi campi del sapere. Questi interventi esterni hanno la finalità di arricchire l’offerta formativa e di creare un ponte a livello culturale ed umano fra il carcere ed il mondo esterno.

Per ulteriori informazioni consulta il P.O.F. (piano dell'offerta formativa)

URP

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "ALESSANDRO VOLTA"
VIA ABBIATEGRASSO 58, 27100 PAVIA ( PV )
Tel: 0382526352
PEO: PVIS006008@istruzione.it
PEC: PVIS006008@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. PVIS006008
Cod. Fisc. 80008220180
Fatt. Elett. UFC1IF