Presentazione
Data
dal 2 Ottobre 2023 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
La mostra
Le più belle illustrazioni, realizzate dai nostri studenti del liceo artistico per arricchire alcune delle rubriche di Maremosso, il magazine digitale de lafeltrinelli.it, diventano protagoniste di un’esposizione temporanea negli spazi del nostro Istituto, ma anche tra gli scaffali e i libri della Libreria Feltrinelli di via XX Settembre a Pavia.
Da Saffo a Battiato, da Lady Diana a Pasolini, da Virgina Woolf a Walt Withman: scrittori, poeti, protagonisti della società e del mondo della cultura, interpretati dal talento e dalla sensibilità dei nostri allievi, sono al centro di un riuscito percorso di PCTO (ex alternanza scuola lavoro) coordinato dai docenti dell’Istituto “A. Volta” in collaborazione con la redazione di Maremosso.
I giovani talenti vanno a gonfie vele
I numeri parlano chiaro: 14 classi coinvolte, 70 studenti, alcuni ex studenti, numerosi docenti, 300 illustrazioni di cui almeno 90 pubblicate: si tratta di un’esperienza che rientra a pieno titolo in uno dei PCTO più importanti del nostro Istituto.
Pertanto agli studenti un sentito ringraziamento, proprio perché il loro impegno quotidiano fa crescere ogni giorno in qualità le attività della nostra scuola: grazie ad Asia Cipolloni, Ilaria Coppola, Cristian Bozzi, Caterina Gallo, Francesca Mugni, Francesco Ruggero Vercesi, Ginevra Sacchi, Sofia Conca Bonizzoni, Alice Lazzaro, Elisa Pack, Deng Shan Shan, Chiara Lamenza, Alissa Bugge, Irene Tronconi, Maria Nerina Zonta, Nicole Marino, Silvya Portaro, Laila Balot, Vittoria Bolzoni, Amelia Aschieri, Asia Landolfi, Fanny Stephany Zielo, Kristal Vander Slobe, Mara Pogurschi, Virginia Salerno, Alexandra Policiuc, Elisa Rozza, Rachele Rossetti, Chiara Carlin, Vittoria Gadda,Cerioli Matteo, Daniela Filio, Diana Girnet, Emma Caravaggi, Fraccaro Alma, Nicoletta Obuh, Rossella Rizzo, Gaia Scaldelai, Miriam Pelagallo, Daniela Bocanegra, Giulia Sammarco, Simone Frapolli, Silvia Pachetti, Alice Cassi, Alice Lucia Nicastro, Anna Maria Filipeanu, Annamaria Frinola, Denise Cesari, Chiara Montiron, Giulia Del Monta, Greta Vercesi, Isa Cumbas Lola, Jennifer Pisciotta, Martina Bettinardi,Martina Mainardi, Michela Napolitano, Valli Alice, Vittoria Bolzoni, Roberta Guastamacchi.
Maremosso
Il lavoro di quest’anno è stato condotto con passione e dedizione e ha permesso la realizzazione di illustrazioni originali che non solo hanno impreziosito e reso uniche e ben riconoscibili le due rubriche di Maremosso ‘Anniversari’ e ‘Verso giusto’, ma hanno contribuito in modo sostanziale alla bellezza e alla qualità di tutto il portale di Feltrinelli.
Il progetto ha permesso agli studenti di navigare da protagonisti nel mare infinito della cultura, raccogliendo stimoli e suggestioni per rielaborarli in progetti artistici comunicativi ed espressivi. Durante l’attività, gli studenti, affiancati dai docenti di indirizzo, hanno utilizzato le basi del disegno acquisite (prospettiva, studio della figura, eventuali disegni dal vero) per poi arrivare ad approfondire le tecniche di colorazione, ma anche a sperimentare materiali diversi e differenti, ripercorrendo l’antica arte del raccontare per immagini, utilizzando matite e pennelli, ma anche tavolette grafiche e computer, coniugando con equilibrio tradizione e innovazione.
Obiettivi
Il progetto si caratterizza per la varietà delle esperienze offerte agli studenti, comprendendo la realizzazione di un ritratto, di un libro e di una borsa per inaugurare un viaggio alla riscoperta dei grandi pensatori dell’era moderna e del loro pensiero politico e civile, custoditi negli archivi di Fondazione Feltrinelli. I libri sono intesi come 'principio attivo' e antidoto all’indifferenza, in un progetto che fonde passato e presente, classico e pop, lettura e movimento.
Ai nostri studenti, dopo alcuni incontri con la redazione della Fondazione e con lo storico David Bidussa, è stato affidato il compito di realizzare i ritratti degli autori in chiave moderna, con spunti originali, leggeri, ma anche d’impatto. Con l’idea di svecchiare i personaggi per renderli alla portata di tutti, pronti a circolare nelle strade, in metropolitana o in treno.
Il progetto, in tutte le sue fasi, ha rappresentato un’opportunità per toccare con mano come la creazione artistica e la creatività progettuale di giovani talenti possano calarsi anche nei processi di produzione e marketing di una grande casa editrice con numeri importanti: una tiratura di 20.000 borse e 20.000 libri per ogni soggetto. Le quantità sono state distribuite sia per la vendita dei due siti on line : LaFeltrinelli.it e Ibs.it che nelle librerie Feltrinelli.
Sono stati realizzati 100 espositori che sono stati collocati in altrettante librerie in tutto il territorio italiano.
In diverse librerie è stata realizzata una vetrina dedicata al progetto “principi attivi”.
Ad ogni uscita la borsa + libro è salita subito al primo posto in classifica dei titoli più venduti.
Luogo
Via Abbiategrasso, 58
Partecipanti
Studenti
da S.g.